Tutto quello che c’è da sapere sulla medicina del lavoro e i servizi offerti dallo Studio Medico Sonia Paris
Se hai dubbi in merito alla Sorveglianza Sanitaria, in questa sezione troverai le risposte alle domande più comuni che ci vengono poste da aziende e professionisti di ogni settore. Se non trovi ciò che cerchi, siamo sempre disponibili per offrirti una consulenza personalizzata.
Il Medico Competente è una figura professionale prevista dal D.Lgs. 81/2008, incaricata di tutelare la salute fisica, psicologica e sociale dei lavoratori. Collabora con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi e attua la sorveglianza sanitaria tramite visite mediche, accertamenti strumentali e formazione.
La nomina è obbligatoria in tutte le aziende dove i lavoratori sono esposti a rischi specifici individuati nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), come previsto dall’art. 18 del D.Lgs. 81/2008.
La sorveglianza sanitaria comprende tutte le attività mediche necessarie a monitorare lo stato di salute dei lavoratori in relazione ai rischi a cui sono esposti. Include visite mediche, esami strumentali e rilascio del giudizio di idoneità alla mansione.
Il Protocollo Sanitario è un documento obbligatorio redatto dal Medico Competente, nel quale sono indicate le periodicità delle visite e degli accertamenti strumentali, calcolate in funzione dei rischi specifici della mansione svolta dal lavoratore, come riportato nel DVR.
La frequenza delle visite è definita nel Protocollo Sanitario e può variare in base ai rischi presenti. Generalmente la frequenza è annuale, salvo altra indicazione emersa dal DVR.
Gli accertamenti possono comprendere: audiometria, spirometria, esame della vista, ECG, esami ematochimici, drug test e altri esami strumentali, in base ai rischi specifici rilevati nel DVR.
Sì, presso lo Studio medico Sonia Paris si utilizza un software gestionale specifico e sicuro per la digitalizzazione delle Cartelle Sanitarie e di Rischio, indispensabile alla gestione dell’intero processo di Sorveglianza Sanitaria, nel pieno rispetto del GDPR (Regolamento Europeo 679/2016).
Secondo l’art. 25 del DLgs 81/2008, il Medico Competente è tenuto a visitare i luoghi di lavoro con frequenza annuale o con cadenza diversa in base a quanto emerge dalla valutazione dei rischi.
Sì, eroghiamo, da diversi anni, corsi di Primo Soccorso in azienda o in sedi concordate, come previsto dalla normativa vigente (DM 388/2003). I corsi e i relativi aggiornamenti sono organizzati e tenuti direttamente dal nostro personale qualificato.
Sì, utilizziamo le check-list INAIL e ci occupiamo dell’intero processo valutativo, dalla somministrazione dei questionari fino all’elaborazione dei risultati con relativa restituzione all’Azienda.
Assolutamente sì. Offriamo consulenza per la compilazione del DVR secondo le procedure standardizzate per le piccole aziende (fino a 10 dipendenti), aiutandovi nella valutazione dei rischi e nella definizione delle misure preventive.
Il Medico Coordinatore viene nominato nelle aziende con più sedi operative per uniformare e ottimizzare la sorveglianza sanitaria. La sua figura è prevista dall’art. 39 del D.Lgs. 81/2008.
Offriamo anche questo Servizio alle aziende che ne fanno richiesta.