Servizi

Supporto completo in medicina del lavoro, sicurezza e formazione per aziende di ogni settore

Lo Studio Medico Sonia Paris offre un’ampia gamma di servizi pensati per garantire alle aziende il pieno rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Dalla sorveglianza sanitaria alla formazione del personale, dalla redazione del DVR secondo le procedure standardizzate alle consulenze specialistiche, affianchiamo i datori di lavoro nella tutela del benessere dei propri dipendenti e nella costruzione di ambienti di lavoro sicuri, organizzati e conformi alla legge. Scopri nel dettaglio cosa possiamo fare per te e per la tua azienda.

I nostri servizi

Nomina di Medico Competente

La nomina è un contratto obbligatorio e abilitante, indispensabile per procedere con la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ad eventuali rischi connessi all’attività lavorativa individuati dal DVR aziendale.

Medico Coordinatore

Secondo quanto previsto dall’art. 39, comma 6 del D. Lgs 81/2008, qualora l’azienda fosse dotata di più sedi operative dislocate sul territorio e caratterizzate da una parità di rischi lavorativi, il Datore di Lavoro ha la facoltà di nominare un Medico Competente con funzioni di coordinamento al fine di uniformare ed ottimizzare la sorveglianza sanitaria su larga scala.

Direzione Sanitaria

Il Direttore Sanitario è quella figura che si occupa di supportare una struttura sanitaria e coordinare le attività relative alla sfera medica, partecipando attivamente alla pianificazione degli interventi aziendali.

Sopralluogo aziendale

Come sancito dall’art. 25, comma 1, lett. l) del D.Lgs 81/2008, il Medico Competente è tenuto a visitare gli ambienti di lavoro con cadenza periodica per valutarne le condizioni e verificarne l’adeguatezza nel rispetto dei princìpi di salute e sicurezza elaborati nel DVR.

Riunione periodica e Relazione Sanitaria

Ogni anno, le aziende con un numero di addetti superiore a 15, sono tenute ad indire la riunione del Servizio di Prevenzione e Protezione che coinvolge Datore di Lavoro, RSPP, RLS e il Medico Competente.
In questa occasione, il Medico Competente, dovrà comunicare ed illustrare, in forma anonima e collettiva, gli esiti della sorveglianza sanitaria effettuata.

Collaborazione alla redazione del DVR

Tra gli obblighi del Medico Competente previsti dall’art. 25 del D.Lgs 81/2008 figura la collaborazione, insieme al Servizio di Prevenzione e Protezione, alla valutazione dei rischi dell’azienda.

Protocollo Sanitario

Il Protocollo Sanitario è un documento calibrato sulla base dei rischi specifici, nel quale sono indicati tutti gli adempimenti medici (visita e accertamenti strumentali) a cui dovranno essere sottoposti i lavoratori dell’azienda.

Visite di idoneità alla mansione specifica

La sorveglianza sanitaria comprende lo svolgimento delle visite mediche e degli accertamenti strumentali (audiometria, spirometria, esame della vista, ECG, drug test, esami ematochimici) secondo quanto previsto dal protocollo sanitario.
Al termine della visita medica, il Medico Competente emetterà un giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Digitalizzazione delle Cartelle Sanitarie e di Rischio

Come previsto dall’art. 25, comma 1, lett. c), compito fondamentale del Medico Competente è l’istituzione, compilazione e aggiornamento della Cartella Sanitaria e di Rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria.

Presso il nostro Studio Medico, la sorveglianza sanitaria viene svolta mediante l’uso di un software gestionale, che consente la raccolta, organizzazione ed elaborazione dei dati necessari alla redazione e compilazione della Cartella Sanitaria.
Tutte le informazioni personali raccolte vengono trattate conformemente a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR).

Corsi di Primo Soccorso

Secondo quanto stabilito dal D.Lgs 81/2008, il Medico Competente deve collaborare con il Datore di Lavoro alla predisposizione del servizio di Primo Soccorso.

Ci occupiamo personalmente di organizzare e di tenere Corsi di Primo Soccorso in presenza presso l’azienda o, su richiesta, in altre sedi concordate.

Procedure Standardizzate

L’art. 17 del D. Lgs 81/2008 prevede l’obbligo, non delegabile, del Datore di Lavoro di elaborare il documento di valutazione dei rischi aziendali.
Dal 2012, per le aziende che impiegano fino a 10 lavoratori, è stata introdotta la possibilità di affidarsi ad un nuovo metodo di valutazione dei rischi: le procedure standardizzate.

Offriamo un servizio di assistenza per l’azienda cliente che sceglie di avvalersi a questa opzione valutativa, supportando il cliente attraverso il percorso di valutazione dei rischi, verificando le misure attuate e proponendo un programma di miglioramento.

Valutazione Rischio Stress Lavoro-correlato

Come per tutti gli altri rischi aziendali, secondo l’art. 28 del D. Lgs 81/2008, il Datore di Lavoro è tenuto anche a valutare il rischio stress lavoro-correlato.

Avvalendoci delle check list di valutazione fornite dall’INAIL, ci occupiamo personalmente di seguire l’intero processo valutativo, dalla facilitazione e somministrazione in presenza dei questionari per gruppi omogenei di lavoratori, fino all’elaborazione dei risultati.